Al via il video concorso a tema idrico di Acque Spa Cristalli Liquidi

 

Acque SpA, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, in collaborazione con FST Mediateca Toscana Film Commission, con la partnership di Antenna 5 Tv e Gonews.it, in occasione della prossima Giornata Mondiale dell'Acqua 2012, ha organizzato un video concorso nazionale per video amatori e video maker denominato Cristalli Liquidi, avente per tema e soggetto principali l'acqua. Il termine ultimo per l'invio delle opere è il 27 Febbraio; la premiazione si terrà il 24 Marzo 2012. Il concorso, le cui fasi si svolgeranno per intero con modalità on-line dal sito www.concorso.acque.net (dall'iscrizione alle comunicazioni organizzative), è riservato a opere video digitali non superiori ai 5 minuti.

Si tratta di un'esperienza che Acque SpA ripercorre dopo lo straordinario successo del concorso fotografico, Acqua in un istante, svoltosi tra il 2009 e il 2010. Allora, furono oltre 900 gli autori provenienti da tutta Italia, con 3.000 opere in concorso. Stavolta il Gestore ha deciso di rivolgersi a tutti gli appassionati di video e corto metraggi sollecitando le loro creatività e fantasia in direzione dell'acqua. L'acqua vista come risorsa, nella sua accezione più generale, in tutte le sue forme, espressioni, colori, ambientazioni, utilizzi, collegamenti. L'opera dovrà tentare di valorizzare il suo ruolo, come risorsa naturale, primaria, motore di vita, non inesauribile; al fine di celebrare la sua presenza, il suo valore, la sua relazione con l'uomo e l'ambiente oppure descriverne la mancanza, l'assenza. L'acqua potrà essere anche un soggetto sullo sfondo, protagonista indiretta, di una narrazione, di una vicenda, di una storia.

L'organizzazione utilizzerà il social network, quindi il giudizio degli utenti della Rete, per selezionare le 30 opere che verranno ammesse al giudizio finale da parte della giuria: a questo scopo sarà predisposto un canale speciale su YouTube. Ad essere premiate, con buoni per l'acquisto di materiale video e digitale, saranno le prime tre opere classificate; in più, ci saranno premi speciali per la migliore opera da 30 secondi e per quella più apprezzata dal pubblico online. Il primo premio è da 1.500€. A seguito del concorso verrà realizzato un catalogo DVD delle opere premiate ed ammesse che costituiranno nei giorni successivi alla premiazione, il materiale per approfondimenti televisivi e sul web sui temi della Giornata Mondiale dell'Acqua 2012.

 

 

Pubblicata il 27/12/2011


Acque SpA
partner:
gonews
Antenna 5
fondazione sistema toscana
Giornata Mondiale dell'Acqua