WWD

La carenza di acqua potabile è una emergenza mondiale e in alcune aree del pianeta è una vera e propria catastrofe.
La Giornata Mondiale dell'Acque - in inglese World Water Day - è stata proclamata per la prima volta nel 1993 dall'Assemblea delle Nazioni Unite.
Da allora, si celebra ogni anno il 22 marzo sviluppando un tema specifico su cui richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica.
Nel 2011 il tema è stato "la sfida nel comunicare la qualità dell'acqua potabile"; nel 2012 è "acqua e sicurezza alimentare".

ACQUA E SICUREZZA ALIMENTARE
Il mondo è assetato perchè abbiamo fame
Sul pianeta ci sono 7 miliardi di persone che ogni giorno hanno bisogno di cibo e se ne aggiungeranno altri 2 entro il 2050.
Le statistiche dicono che ognuno di noi beve dai 2 ai 4 litri di acqua ogni giorno, tuttavia la maggior parte dell'acqua si 'beve' viene incorporato nel cibo che mangiamo: produrre 1 chilo di carne bovina, ad esempio consuma 15.000 litri di acqua, mentre 1 chilo di grano 'beve' solo 1.500 litri, 10 volte meno.

Se oggi un miliardo di persone nel mondo soffre cronicamente di fame e le risorse d'acqua sono sotto pressione, non possiamo far finta il problema sia 'altrove'.
Affrontare la crescita della popolazione e garantire l'accesso a cibo nutriente significa chiamare tutti ad un serio impegno:
- consumando prodotti a "bassa intensità" d'acqua;
- riducendo lo spreco scandaloso alimentare (il 30% del cibo prodotto a livello mondiale non è viene mangiato e l'acqua utilizzata per produrlo viene perduta)
- producendo sempre più cibo di migliore qualità, con meno acqua
- seguendo una dieta più sana

In tutte le fasi della filiera alimentare, dal produttore al consumatore, possono intraprendere nunerose azioni per risparmiare acqua e garantire cibo per tutti.

E tu? Sai quanta acqua consumi ogni giorno per mangiare? Come potresti cambiare la tua dieta per ridurre le tua "impronta idrica"?
Scoprilo su www.unwater.org/worldwaterday/



Acque SpA
partner:
gonews
Antenna 5
fondazione sistema toscana
Giornata Mondiale dell'Acqua